LOOKING FOR OUM KULTHUM

0662

“Looking For Oum Kulthum”, dell’artista visiva e regista iraniana Leone d’Argento Shirin Neshat, è il film sulla leggendaria cantante egiziana Oum Kulthum, tra le più celebri e amate in tutto il mondo arabo.
Il film è co-prodotto anche dagli italiani In Between Art Film (la casa di produzione fondata da Beatrice Bulgari, che esplora i confini tra cinema e arte contemporanea ed è per il quarto anno consecutivo presente alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia) e Vivo Film (di Marta Donzelli e Gregorio Paonessa, a Venezia quest’anno anche con “Nico” di Susanna Nicchiarelli).

Shirin Neshat, una delle più importanti e acclamate artiste visive nel panorama dell’arte contemporanea (nel 1999 ha vinto la Biennale d’Arte di Venezia e nel 2009 il Leone d’Argento con il suo primo film Donne senza uomini), nel suo raffinato lavoro artistico e fotografico, da sempre esplora e sottolinea i conflitti di genere e le difficili condizioni sociali delle donne all’interno del mondo islamico. Il mondo femminile, con i suoi drammi, le sue battaglie e la sua innegabile e drammatica bellezza ritorna al centro della sua ricerca attraverso la figura di Oum Kulthum.

Il racconto parte da Mitra, un’artista ambiziosa, madre e moglie quarantenne, che s’imbarca nel sogno di una vita: fare un film sulla sua eroina, la leggendaria cantante del mondo arabo Oum Kulthum. Il suo obiettivo è esplorare le lotte, i sacrifici e il prezzo del successo della cantante, un’artista donna che vive in una società conservatrice e dominata da uomini. Durante le riprese del film, tuttavia, l’improvvisa scomparsa di suo figlio adolescente e la crescente difficoltà di catturare l’essenza di Oum Kulthum come donna, come artista, come mito, porteranno Mitra a una profondissima crisi emotiva e artistica.

SCHEDA DEL FILM. LOOKING FOR OUM KULTHUM è un film di Shirin Neshat, in collaborazione con Shoja Azari, interpretato da Neda Rahmanian (Mitra), Yasmin Raeis (Ghada), Mehdi Moinzadeh (Amir), Kais Nashif (Ahmed/latif), Najia Niazi (Oum Kulthum). Una produzione Razor Film in coproduzione con Coop99, In Between Art Film, Vivo film, Schortcut Films in associazione con Doha Film Institute, in collaborazione con ORF, in associazione con Noirmontartproduction, con il supporto di Austrian Film Institute, FISA – Film Industry Support Austria, Medienboard Berlin-Brandenburg, Vienna Film Fund, Regione Lazio.

(Comunicato stampa)

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.