VA BENE COSI’, FILM DI FRANCESCO MARIONI

va_bene_cosi__locandina

va_bene_cosi__10

Da oggi su Prime Video, VA BENE COSI’, diretto ed interpretato da Francesco Marioni, prodotto da Vargo e Gattofilm, distribuito da 102 DISTRIBUTION.

Ricco il cast: da Fausto Maria Sciarappa, Matilde Gioli, Silvia D’Amico, Manuela Morabito, Fabrice Scott, Elisa D’Eusanio, Antonio Zavatteri, Duilio Pizzocchi, Francesco Marioni, Hippolyte Girardot e alla partecipazione straordinaria di Alessandro Benvenuti.

Ottimo il ritorno al film di Matilde Gioli, dopo il notevole successo della fiction di Rai1 “DOC – Nelle tue mani” (notizia di oggi: sembra che la terza stagione slitti e non ci sia nel 2023/24), ed eccellente la partecipazione di Alessandro Benvenuti, reduce dall’ultima stagione de “I delitti del BarLume” su Sky/TV8 (segno che ha tantissimo da dare al grande pubblico italiano, e non soltanto a teatro per ‘pochi’ fortunati). Veramente notevole il cast, ben diretto ed amalgamato da Francesco Marioni, il quale (come già detto sopra) ne fa anche parte.

“Va bene così” è una commedia drammatica diretta da Francesco Marioni, che nasce dal soggetto di Alessandro Trerè e del regista e da una sceneggiatura dello stesso Marioni. Il film si avvale della direzione della fotografia di Lorenzo Di Nola, del montaggio di Francesca Sofia Allegra, delle musiche di Luca Carocci, delle scenografie di Viviana Panfili e Laura Latorre e dei costumi di Noemi Intino. Il film ha partecipato a numerosi festival, vincendo due premi.

Quella di Riccardo (Fausto Sciarappa) è una famiglia ‘moderna’, nel senso più attuale del termine: separato, ha una figlia, Paola (Matilde Gioli), di venticinque anni e una fidanzata della stessa età. L’ex-moglie vive a Parigi e frequenta Paul, il padre di Jean, marito di Paola. Un intricato gioco di rapporti si tesse fin dai primi minuti, all’interno di una casa nell’entroterra in provincia di Faenza. Ognuno crede di aver trovato l’amore, ognuno pensa che la propria vita abbia raggiunto un equilibrio perfetto. Tutto inizia con una cena: al tavolo, otto commensali che si confrontano sulle proprie vite e si scambiano le proprie impressioni.

Il film ci ha felicemente colpito, e se proprio dobbiamo cercare un ‘difetto’ questo risiede nella non ricca (ma coraggiosa e più che volenterosa) produzione. Ciò nonostante, se ne consiglia caldamente la visione. Nulla da aggiungere, se non che chi scrive ha gradito molto e… va bene così!

(Franco Baccarini – Agenzia Stampa Press Italia)

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.