2028: LA RAGAZZA TROVATA NELLA SPAZZATURA

            Abbiamo assistito in proiezione stampa in streaming al film “2028: LA RAGAZZA TROVATA NELLA SPAZZATURA” di Michal Krzywicki, con Michal Krzywicki & Dagmara Brodziak (giovani ideatori, protagonisti, factotum del film), Marek Kalita, Weronica Humaj, Philippe Tlokinski, nei cinema italiani da questo giovedì, 23 marzo 2023.

            Vincitore come ‘Miglior Film’ al Fantafestival 2022, come anche al Cinequest San Jose Film Festival 2022, e tanto altro ancora.

            Chi vi scrive ha dato vita, nel corso del primo decennio di questo secolo e millennio, al Movimento Cinematografico Culturale “Distopia.it”, ideato da Gianluigi Luccarelli, ed insieme con Alberto Nuzzo, Michelangelo Gregori, Stefano Macera, che ha fatto epoca e ha dato materiale importante anche per gli studenti dello storico DAMS di Bologna, per mera passione e senza alcuno scopo di lucro. Tutto questo soltanto per dire che piacevole sorpresa sia stato assistere ad un film assolutamente distopico e non semplicemente fantasy, quindi ben di più, e con una idea talmente valevole da brillare anche in carenza di mezzi produttivi.

            Finalmente nei cinema italiani, come dicevamo, dal 23 marzo, distribuito da P.F.A. Films e Cooperativa Cinema Mundi, 2028: La Ragazza Trovata Nella Spazzatura di Michal Krzywicki con Michal Krzywicki e Dagmara Brodziak, film co-finanziato dall’Istituto Cinematografico Polacco, è una felice ed originale miscela di distopia, fantascienza e romanticismo (nobile, assolutamente molto nobile).

            La sinossi. L’amore alla fine dell’Europa. L’ex attivista sociale Simon Hertz annuncia online che vuole suicidarsi e che il suicidio sarà trasmesso live sul suo canale streaming durante la notte di Capodanno 2028/2029. Un’ultima dichiarazione contro il Governo Polacco e la schiavitù degli automi ormai diffusa nel Paese. Il giorno prima del suo suicidio, Simon trova una ragazza-schiava nella spazzatura. Blue è una ragazza considerata una pericolosa fuggitiva, ma, in realtà, anche dopo che il suo collare viene rimosso, Blue risulta essere una persona totalmente indifesa ed innocua, un’anima gentile che vuole riscoprire nuovamente la bellezza dell’umanità, come se fosse una bambina, anche se non ricorda nulla del suo passato.

            “2028: La Ragazza Trovata nella Spazzatura” racconta una storia per ricordarci che bisogna lottare per le cose importanti, anche quando ci troviamo in un mondo buio, difficile e terribile. Quanto è facile incolpare gli altri e dimenticarsi della propria umanità quando ci sentiamo spalleggiati da chi governa?

            Un cenno finale, meritatissimo, al duo creativo composto da Michal Krzywicki (2 agosto 1989) e Dagmara Brodziak (17 marzo 1989). Sono due giovani attori ed autori polacchi. Hanno lavorato e realizzato insieme in svariati progetti come le serie TV Diversion End Szparandox, i cortometraggi Mice and Rats Echo, recentemente hanno anche lavorato al film giallo Kontrakt del 2021. Nello stesso 2021 i due hanno scritto insieme questo film, diretto dallo stesso Michal Krzywicki e prodotto dall’indipendente Società polacca Wonder Woman Production, con Dagmara Brodziak come produttore creativo e Natalia Bednarska come produttore esecutivo.

            Resta da vedere, anche per coloro che non sono appassionati al classico fantasy ‘made in USA’, che non interessa già chi vi scrive. Qui non ci sono effetti speciali, se non quelli dei neuroni molto ben funzionanti, che creano felici sinapsi cinematografiche.

(Franco Baccarini)

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.