AMUSIA, OPERA PRIMA DI MARESCOTTI RUSPOLI

Esce in sala dal 27 aprile, distribuito da 102 Distribution, AMUSIA, opera prima di Marescotti Ruspoli, con Carlotta GambaGiampiero De Concilio, Fanny Ardant e Maurizio Lombardi.

Già vincitore del premio del pubblico al Tallinn Black Nights Film Festival,  AMUSIA è stato recentemente presentato al Teatro Petruzzelli di Bari nell’ambito del Bif&st, in concorso nella sezione Panorama Internazionale. Il film è prodotto da UMI Films in collaborazione con Rai Cinema, con il contributo del MIC, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission, della Regione Lazio e di Roma Lazio Film Commission.

Ottima la regia, con diverse scelte tecniche originali e convincenti tanto quanto il film, che non vogliamo spiegare nel dettaglio, solamente perché dovremmo anche specificare in quali occasioni e scene esse siano state operate, finendo con lo spoilerare involontariamente parte della trama.

Carlotta Gamba dà vita ad una prova maiuscola, ma non è una novità, e speriamo che nei prossimi anni non lo sia più per nessuno spettatore, perché la bellissima e talentuosa 26enne torinese, formatasi all’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, ha già ampiamente convinto al fianco di Elio Germano in un film dei fratelli D’Innocenzo, per poi interpretare Beatrice nel “Dante” di Pupi Avati.

SINOSSI
L’amusia, dal greco “a-musia” ovvero “mancanza di armonia”, è una malattia cerebrale che impedisce a chi ne soffre di sentire la musica. Questa subisce una distorsione sonora, provocando un disturbo uditivo. Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica.
Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà a incontrare un ragazzo completamente diverso da lei, che vive in un microcosmo provinciale, vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore, luci al neon. E musica.

102 DISTRIBUTION è una società italiana di distribuzione e produzione cinematografica, con sede a Roma, che si occupa di acquisire e produrre opere cinematografiche al fine di sfruttarne i diritti in tutti i canali di distribuzione: cinema, home video, televisione e new media. La linea editoriale di 102 DISTRIBUTION si focalizza principalmente su prodotti internazionali di qualità, documentari, classici americani, europei e sudamericani, action-movie, family e film indipendenti.

(Franco Baccarini)

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.