Presentato alla stampa martedì 18 a Roma e mercoledì 19 a Milano il film “Cane che abbaia non morde”, esordio cinematografico datato 2000 del regista coreano Premio Oscar Bong Joon-Ho, che si è aggiudicato ben quattro statuette, compresa quella per il Miglior Film, con “Parasite”, nel 2020, e nel 2021 è stato Presidente di Giuria alla Mostra Int.le del Cinema di Venezia.
Questo suo esordio del 2000 esce per la prima volta nei cinema italiani il 27 aprile, in versione originale in coreano, sottotitolato in italiano, per 110 minuti di buona volontà, anche perché ci ha convinto solo a metà.
“Cane che abbaia non morde”, interpretato da Lee Sun Jae e Bae Doo Na, è una critica alla società classista coreana, ossessionata dal profitto e dalla scalata sociale, tema ripreso poi, con ben altri risultati, veramente straordinari, proprio in “Parasite”. Prodotto da Cinema Service, Cj Enterainment e Sidus Pictures, il film è sceneggiato dal regista con Sohn Tae-Woon e Song Ji-Ho e vede alla direzione della fotografia Cho Yong Gyu, alle scenografie Lee Jin-Young, alle musiche Cho Sung Woo ed al montaggio Lee Eun Soo.
“Cane che abbaia non morde” racconta una settimana molto ‘avventurosa’ all’interno di un complesso residenziale. Yoon-ju è un ricercatore universitario che vive con la moglie in un piccolo appartamento di periferia. Benché la coppia sia in attesa del primo figlio, Yoon-ju è frustrato dal fatto di non essere ancora riuscito a farsi assegnare una cattedra. Ben presto si convince che la causa principale del suo malessere sia il continuo abbaiare dei cani appartenenti ai suoi vicini e per questo decide di iniziare a eliminarli. Dopo averne brutalmente ammazzati due, viene però casualmente scoperto da una ragazza, che tenta di acciuffarlo senza però riuscirci. La situazione sembra precipitare quando la moglie di Yoon-ju decide a sua volta di prendere un cane, mentre la ragazza continua a cercarlo…
IL REGISTA – BONG JOON-HO
Regista tra i più interessanti del cinema sudcoreano d’inizio nuovo millennio, Bong Joon-ho ha attraversato diversi generi, riuscendo sempre a imprimere ai suoi lavori un tocco personale e profondo, da visionario sperimentatore. Spazia dall’approfondimento sociale all’action-movie, si muove bene nel poliziesco come nella commedia nera e può dare vita a piccoli capolavori di messa in scena come “Parasite”. Firma il suo esordio cinematografico con “Cane che abbaia non morde – Barking Dogs Never bite” (in originale “Peullandaseu-ui gae”), quindi nel 2003 dirige “Memorie di un assassino – Memories of Murder”. Nel 2006 con “The Host” prende spunto dal più classico dei B-movie di matrice ecologica, creando una metafora sulla realtà contemporanea con una mostruosa creatura terrorizza Seul facendo incetta di corpi in una fognatura che gli serve da dispensa. “Madre”, del 2009, rappresenta una ricerca della verità. Nel 2013 l’esordio in lingua inglese con la fantascienza post-apocalittica di “Snowpiercer” (2013), cui fa seguito “Okja” (2017). Nel 2019 torna a girare un film nel suo Paese e nella sua lingua, firmando il potentissimo “Parasite”, premiato con la Palma d’Oro al Festival di Cannes, con il Golden Globe al miglior film, con il BAFTA al miglior film non in lingua inglese e migliore sceneggiatura originale, e – come detto – con quattro Premi Oscar: miglior sceneggiatura originale, miglior regia, miglior film internazionale e miglior film (primo lungometraggio non in lingua inglese nella storia del cinema a ricevere questo riconoscimento). Bong Joon-ho – in questo periodo impegnato con due sceneggiature contemporaneamente, una in inglese ed una in coreano: “Il film coreano è ambientato a Seoul e ha elementi unici di horror e azione. Quello in inglese è un progetto drammatico, basato su eventi realmente accaduti nel 2016. Dovrebbe essere ambientato metà negli Stati Uniti e metà in Inghilterra. Il primo potrebbe essere paragonato a Parasite, come atmosfere. Il secondo a Madre”.
(F.B.)
-
Articoli recenti
Archivi
- Ottobre 2024 (1)
- Settembre 2024 (2)
- Agosto 2024 (2)
- Luglio 2024 (4)
- Giugno 2024 (3)
- Maggio 2024 (3)
- Aprile 2024 (2)
- Marzo 2024 (10)
- Febbraio 2024 (6)
- Gennaio 2024 (10)
- Dicembre 2023 (2)
- Novembre 2023 (7)
- Ottobre 2023 (6)
- Settembre 2023 (5)
- Luglio 2023 (2)
- Giugno 2023 (3)
- Maggio 2023 (6)
- Aprile 2023 (3)
- Marzo 2023 (6)
- Febbraio 2023 (3)
- Gennaio 2023 (8)
- Dicembre 2022 (6)
- Novembre 2022 (5)
- Ottobre 2022 (2)
- Settembre 2022 (3)
- Agosto 2022 (1)
- Luglio 2022 (1)
- Giugno 2022 (2)
- Maggio 2022 (5)
- Aprile 2022 (2)
- Marzo 2022 (1)
- Febbraio 2022 (4)
- Gennaio 2022 (4)
- Novembre 2021 (1)
- Ottobre 2021 (6)
- Marzo 2021 (1)
- Gennaio 2021 (1)
- Dicembre 2020 (6)
- Maggio 2020 (1)
- Ottobre 2019 (3)
- Settembre 2019 (1)
- Marzo 2019 (8)
- Agosto 2018 (1)
- Luglio 2018 (1)
- Giugno 2018 (1)
- Marzo 2018 (5)
- Settembre 2017 (4)
- Agosto 2017 (6)
- Luglio 2017 (1)
- Giugno 2017 (1)
- Maggio 2017 (9)
- Aprile 2017 (3)
- Marzo 2017 (5)
- Febbraio 2017 (1)
- Marzo 2016 (1)
- Settembre 2015 (1)
- Dicembre 2012 (1)
- Settembre 2012 (1)
- Maggio 2012 (1)
- Agosto 2011 (1)
- Marzo 2011 (2)
- Gennaio 2011 (1)
Vetrina
- Cultura e Spettacolo (205)
Blogroll