BALLANDO CON LE STELLE

Il dance-show torna su Rai1 sabato 21 ottobre per la 18ma edizione

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione della 18ma edizione di “Ballando con le stelle”, non nella consueta cornice di Viale Mazzini, ma – sempre a Roma – nell’Auditorium Rai del Foro Italico, proprio dove si tiene il programma, alla presenza di Marcello Ciannamea – Direttore Intrattenimento Prime Time, Claudio Fasulo – Vicedirettore Intrattenimento Prime Time, Milly Carlucci, Paolo Belli, tutto il cast e la giuria della trasmissione, in onda su Rai1 da sabato 21 ottobre alle 20.35, immediatamente dopo il Tg1.

È tutto pronto per la nuova edizione di “Ballando con le stelle”, in onda sia su Rai1 che su Rai Italia, quella che fu Rai International, il canale per gli italiani (e non solo loro) all’estero. Il dance-show condotto da Milly Carlucci, affiancata come sempre da Paolo Belli, giunge quest’anno alla sua diciottesima edizione. Dal 2005, infatti, continua a diffondere la passione per il ballo e le sue innumerevoli discipline anche nel mondo, catturando sempre più l’attenzione del pubblico.

La Carlucci ed il suo team autorale sono riusciti a coinvolgere personaggi di livello, ma anche gli ospiti speciali, i cosiddetti “Ballerini per una notte”. Ed il primo dell’edizione 2023 è Andrea Antonello, un ragazzo autistico di trent’anni: ad accompagnarlo in questa speciale avventura, che lo vedrà cimentarsi in una performance sulle note di “Vent’Anni” di Massimo Ranieri, sarà il padre Franco, che racconterà la sua storia fatta di resilienza, di determinazione ma soprattutto di tanto amore.  

Anche per questa edizione, poi, la conduttrice e direttrice artistica ha annunciato una sorprendente squadra di vip, pronta a sfidarsi sulla pista da ballo del sabato sera. Vediamo i loro nomi affiancati a quelli dei loro maestri di ballo:
Lino Banfi – Alessandra Tripoli, Sara Croce – Luca Favilla, Antonio Caprarica – Maria Ermachkova, Rosanna Lambertucci – Simone Casula, Teo Mammucari – Anastasia Kuzmina, Carlotta Mantovan – Moreno Porcu, Paola Perego – Angelo Madonia, Lorenzo Tano – Lucrezia Lando, Giovanni Terzi – Giada Lini, Ricky Tognazzi – Tove Villfor, Simona Ventura – Samuel Peron, Wanda Nara – Pasquale La Rocca.

Come ogni anno, una coppia al termine della puntata, potrebbe essere eliminata, ma tutte, a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara.

Stessa composizione per la giuria di Ballando: Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e la capitana Carolyn Smith. Immancabili le presenze fisse a bordo pista di Alberto Matano, Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira.

Il pubblico da casa avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui social network, dai profili ufficiali della trasmissione.

La musica di ogni singola puntata è affidata come sempre a Paolo Belli ed alla sua Big Band, tutto rigorosamente live.

 “Ballando con le Stelle” è un adattamento del format BBC “Strictly Come Dancing”, che – con le sue edizioni nazionali, come questa italiana – va in onda in molte decine di Paesi nel mondo. Per l’Italia si tratta di una produzione della Direzione Intrattenimento Prime Time della RAI in collaborazione con la società Ballandi. Il programma è firmato da Milly Carlucci e Giancarlo De Andreis, con Luca Alcini, Maddalena De Panfilis, Giovanni Giuliani, Danila Lostumbo, Francesco Saverio Sasso, Svevo Tognalini, Simone Troschel, per la regia di Luca Alcini.

Appuntamento, allora, a sabato sera.

(Franco Baccarini)

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.