I BASTARDI DI PIZZOFALCONE 4

Torna il 23 ottobre “I BASTARDI DI PIZZOFALCONE (QUARTA STAGIONE)”, con Alessandro Gassman, per quattro lunedì su Rai 1, con la regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca. Una coproduzione Rai Fiction – Clemart

Tornano “I bastardi di Pizzofalcone”,dai romanzi della serie omonima di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi Stile Libero, con la sceneggiatura di Salvatore Basile, Angelo Petrella, Paolo Terracciano, Massimiliano Governi.

L’ispettore Lojacono legato e insanguinato. Così si era chiusa la terza stagione della serie “I bastardi di Pizzofalcone”- coprodotta da Rai Fiction e Clemart srl e tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, editi da Einaudi – che torna con quattro nuovi episodi in onda da lunedì 23 ottobre in prima serata su Rai 1. Quelle immagini finali non erano nulla rispetto a quello che attende Lojacono, chiuso in un hangar deserto e torturato: che cosa gli è successo? Chi lo ha rapito e perché? Quale sarà il destino che gli toccherà in sorte? Rocco Squillace, un misterioso nemico del passato, ha deciso di vendicarsi.

E la sua vendetta è più crudele della morte: Lojacono è condannato ad essere solo e reietto, accusato di corruzione, senza più la possibilità di contattare le persone a lui più care. Squillace lo minaccia di ammazzare la figlia Marinella, se solo si avvicina a lei o ai colleghi di Pizzofalcone. Imbottito di stupefacenti ed abbandonato al suo destino, Lojacono sarà costretto ad una vita ai margini, mentre tutti piangono la sua morte.

In preda al delirio ed al dolore dell’astinenza, Lojacono farà di tutto per rimettersi in piedi in un viaggio ai confini della legge. Ma si renderà conto che gli unici al mondo che potranno dargli una mano sono i suoi fidati colleghi di Pizzofalcone. Marinella e la sua amata Piras resteranno all’oscuro di tutto; se solo dovessero rendersi conto che Lojacono è ancora vivo, Squillace – che le tiene sempre d’occhio – darebbe seguito alle sue minacce.

Dal cuore più nascosto del commissariato di Pizzofalcone, Lojacono e tutti i Bastardi condurranno un’indagine segreta per scoprire le prossime mosse del nemico. Attenti a non fare passi falsi, perché ogni errore potrebbe essere fatale.

Intanto, l’attività del commissariato di Pizzofalcone proseguirà come al solito, in un quartiere pittoresco e complesso che offre uno spaccato di tutta la cultura e la tradizione napoletana. Quattro omicidi, uno per puntata, indagini complesse che i Bastardi dovranno svolgere per assicurare il colpevole alla giustizia.

Nella nuova stagione i Bastardi sono tutti al completo ed alle prese con una nuova fase della loro vita: Palma e Ottavia scopriranno che la loro storia d’amore comporta molte responsabilità; Romano, ossessionato dalla perdita della figlia che tanto voleva, dopo un ultimo momento di rabbia furiosa riuscirà finalmente a fare i conti con se stesso; Pisanelli e Aragona, costretti ad una convivenza assurda ed in cerca dei propri spazi e dei propri amori; Alex e Martone, alle prese con una visita inaspettata che metterà in discussione il loro equilibrio.

Uno stralcio tra le dichiarazioni della regista Monica Vullo: “I Bastardi e Napoli sono come tornare a casa dopo un lungo periodo di lontananza. Il cast, la città, le storie sono loro ad accompagnare me. Questa quarta stagione è ricca di accadimenti ma soprattutto riallaccia rapporti, rinnova gli amori e ne scopre di nuovi. Rende i Bastardi teneri, fragili e allo stesso tempo forti e uniti. Ritrovano la gioia di essere squadra, testuggine e compatta come è accaduto a me e al secondo regista Riccardo Mosca con cui ho condiviso la serie. Un grazie speciale sempre a Napoli palcoscenico stupefacente, ai napoletani struggenti e infine un grazie speciale a Maurizio de Giovanni”.

A beneficio di chi ha già seguito le precedenti stagioni, ma – soprattutto – a coloro che non hanno mai seguito la fiction e potrebbero scegliere di farlo in occasione di questa quarta stagione, ricordiamo (nel primo caso) o presentiamo (nel secondo caso) i personaggi della serie.

Giuseppe Lojacono

Ispettore di Polizia, è stato grazie alla sua tenacia ed al suo forte intuito investigativo che il Commissariato di Pizzofalcone si è salvato dalla chiusura. Per le stesse doti, Lojacono si ritrova alle prese con un passato che viene a chiedergli il conto ed ha le fattezze di un nemico che cerca vendetta. L’ispettore è sempre stato in grado di distinguere con determinazione quello che è giusto da quello che è sbagliato, ma non si dà pace all’idea di mettere in pericolo quanto ha di più prezioso: la vita di sua figlia Marinella, con la quale è riuscito negli anni a ricostruire faticosamente un rapporto, e la sua squadra di Pizzofalcone. Da lontano e di nascosto osserva i suoi amici, guarda Marinella e Laura Piras piangere per la sua mancanza. E dai suoi sguardi si capisce bene che la storia d’amore con la Pm non è affatto finita come sembrava.

Laura Piras

Pubblico Ministero della Procura di Napoli. Ha un carattere forte che sa stemperare con la sua affascinante femminilità. Preparata nel lavoro e stimata dai colleghi, la Piras aveva per anni accantonato la sua vita sentimentale e ricominciato a credere nell’amore grazie all’Ispettore Lojacono. I due hanno vissuto un’appassionata relazione ed una breve convivenza che si è conclusa nella terza stagione, quando lei aveva chiesto ed ottenuto il trasferimento a Roma. Ma adesso che Lojacono e scomparso è il momento di guardare in faccia i sentimenti più veri. Tanto più che a Napoli c’è da occuparsi anche di Marinella, la giovanissima figlia di Lojacono.

Luigi Palma

Vicequestore a capo del commissariato di Pizzofalcone, è lui a condurre la squadra autorizzando le decisioni più delicate. Sa farlo con un senso di responsabilità molto alto e la capacità di essere allo stesso tempo fermo come un capo e sincero come un collega. Ha un divorzio alle spalle, ma si è legato sentimentalmente ad Ottavia, nonostante lei sia sposata e molto impegnata nel ruolo di madre di un bambino autistico. Il commissario non ha mai avuto figli, eppure ha legato con il ragazzino sin dal primo incontro.

Giorgio Pisanelli

Vicecommissario da poco in pensione, torna spesso negli uffici a trovare i colleghi ed aiutarli nelle indagini come memoria storica del distretto, essendo nato e cresciuto nel quartiere. Vedovo da molti anni, è stata l’amicizia con Aragona a tirarlo fuori dalla solitudine nella quale sembrava essersi rinchiuso dopo la morte dell’amata moglie. Ma i tempi sono forse maturi anche per innamorarsi di nuovo.

Ottavia Calabrese

Vice sovrintendente, un’altissima capacità di operatrice informatica che rende il suo lavoro fondamentale per le indagini. Premurosa e materna, per la squadra è una colonna portante anche per i saggi consigli. Da quando si è innamorata del commissario Palma è diventata più sicura di sé, dopo molti anni di matrimonio con Gaetano durante i quali la passione si è spenta. Il legame con Riccardo, il figlio autistico, resta ancora il suo punto debole. Sarà pronta ad un’interferenza affettiva nel suo ruolo di madre?

Marco Aragona

Agente scelto, il più giovane della squadra. Scapestrato, figlio di papà, raccomandato, vagamente classista e razzista, si atteggia a ‘Serpico’, ma riesce solo ad irritare i colleghi. La sua simpatia, bontà d’animo ed ingenuità, però, lo rendono irresistibile all’affetto della squadra, in particolare di Pisanelli. I due hanno nel tempo instaurato un rapporto quasi filiale ed una divertente confidenza.

Alessandra Di Nardo

Detta Alex, agente assistente, un talento indiscusso per l’utilizzo delle armi coltivato in anni di esercitazioni al poligono, nonostante il carattere pacato ed introverso. Insieme a Romano, è spesso impegnata nelle indagini su strada ed in azione. Per amore di Rosaria Martone, dirigente della Scientifica, Alex è riuscita ad affrontare i suoi conflitti familiari fino a sposarla. La loro vita coniugale, appena iniziata, nel corso di questa stagione subisce già un piccolo terremoto che ha le fattezze di un bambino.

Francesco Romano

Assistente capo, un animo gentile intrappolato dentro un carattere scontroso e minato da violenti attacchi d’ira. Proprio questo difetto ha messo fine al suo matrimonio con Giorgia. Con lei Romano aveva preso in affido una neonata, Giorgina che, dopo una lite coniugale sotto lo sguardo dell’assistente sociale, gli è stata portata via. All’improvviso si è trovato solo ed ancora incapace di gestire i suoi eccessi di rabbia. Riuscirà a trovare la strada per diventare un uomo nuovo?

Al termine di questa opportuna carrellata, ricordiamo il cast artistico composto da: ALESSANDRO GASSMANN (Lojacono), CAROLINA CRESCENTINI (Laura Piras), ANTONIO FOLLETTO (Aragona), TOSCA D’AQUINO (Ottavia), MASSIMILIANO GALLO (Commissario Palma), GIANFELICE IMPARATO (Pisanelli), SIMONA TABASCO (Alex Di Nardo), GENNARO SILVESTRO (Francesco Romano), SERENA IANSITI (Rosaria Martone), PAOLO SASSANELLI (Squillace), NINNI BRUSCHETTA (Caruso), PAOLA TIZIANA CRUCIANI (Teresa).

A questo punto, vediamo la sinossi dei quattro episodi che compongono questa nuova stagione.

EPISODIO 1: MUSICA

Che fine ha fatto l’ispettore Lojacono, svanito nel nulla mentre andava a festeggiare il matrimonio di Alex e Rosaria? Mentre la squadra di Pizzofalcone è sconvolta dai dubbi, l’ispettore riceve una terribile sentenza che lo tiene sotto scacco e mette in pericolo la vita delle persone che ama. Intanto, negli uffici del Commissariato si continua a indagare, non solo sulla scomparsa del collega, ma anche sull’omicidio della direttrice di una scuola di musica del quartiere.

EPISODIO 2: FIORI

Un nuovo efferato omicidio sconvolge il quartiere di Pizzofalcone. Nel suo negozio, su un letto di tulipani, viene ritrovato in una pozza di sangue il noto fioraio Savio Niola. Le indagini si attivano subito battendo ogni pista possibile e impegnando una squadra che sembra essere tornata unita come quella di un tempo. Intanto, la Procura continua ad indagare sulla scomparsa di Lojacono, che secondo alcuni documenti sarebbe collegata ad una collaborazione dell’Ispettore con la criminalità organizzata.

EPISODIO 3: ANGELI

Nando Iaccarino è un’istituzione per gli appassionati di automobili di Pizzofalcone. Quando viene trovato ucciso nella sua officina, le indagini della squadra li conducono nel mondo del lusso e nel passato dell’uomo. Nel frattempo, una visita inaspettata in Commissariato rischia di far trapelare la verità su Lojacono.

EPISODIO 4: INGANNI

Nella storica sartoria di Salita Vetriera viene trovato morto con un colpo di forbici il sarto Nunzio Coppola. Chi può essersi accanito con tanta brutalità sul corpo di un anziano tanto amato? Ancora una volta tocca ai Bastardi indagare per fare giustizia. Intanto, si stringe il cerchio delle indagini della Procura intorno a Lojacono: la squadra dei Bastardi è in pericolo quanto la vita di Marinella, la figlia dell’Ispettore.

Appuntamento, quindi, da lunedì 23 ottobre per quattro settimane, per tutti gli appassionati della serie di successo, venduta anche in diversi Paesi esteri.

(Franco Baccarini)

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e Spettacolo. Contrassegna il permalink.